LA SINTESI FINALE




Giunti alla fine del nostro viaggio è arrivato il momento delle riflessioni. Riguardando il mio percorso rifletto su quanto possa celarsi dietro un singolo oggetto, quanto si possa conoscere e scoprire su ciò che noi consideriamo banale. Penso che quest'esperienza mi abbia permesso di riflettere sulla vita e sul valore di tutto quello che abbiamo intorno. Crescendo si tende a sminuire i gesti, i momenti, gli oggetti della quotidianità a causa della frenesia delle giornate e della vita; ho imparato che il tempo impiegato ad osservare ed analizzare ciò che ci circonda è tempo ben speso.
L'analisi ha avuto inizio nelle mia terra, la Sicilia, in particolare la mia amata città Acireale. Inizialmente ho analizzato alcuni aspetti legati al luogo preso in esame. In primo luogo ho studiato la storia che si cela dietro questa città partendo dal suo nome; in seguito ho analizzato filmmiti, citazioni, libri che la riguardano. Successivamente, per coinvolgere il lettore e mostrargli qualcosa in più sulla mia città, ho elencato una serie di oggetti strettamente legati al luogo e infine ho deciso di prenderne in esame uno in particolare, la maschera!
Sono quindi partita facendo un analisi linguistica dell'oggetto, per capirne le varie evoluzioni fonetiche all'interno delle varie regioni, studiando quindi i nomi per poi passare ad un'analisi morfologica analizzando la tassonomia. Il passaggio successivo è stato lo studio dell'anatomia della cosa dopo averla scomposta e aver analizzato i materiali che la compongono. Prima di addentrarci nella sfera culturale dell'oggetto ho deciso di impegnarmi nell'organizzazione delle idee, costruendo una mappa concettuale e una nuvola dei nomi.
Un aspetto importante è stato evidenziare come un oggetto così semplice come la maschera possa avere dei riscontri anche all'interno della sfera culturale; ad esempio nella letteratura, ma non solo, anche nella musica, nell'arte, nella scienza, nello spettacolo e perfino nella cucina. Ho provato, dopodiché, a ricostruire la storia della maschera partendo dai brevetti passati, passando per il presente con il museo della cosa e concludendo con una mia visione futura e innovativa della maschera. 
Hanno, infine, trovato spazio nel mio percorso anche argomenti molto più leggeri e varie curiosità come: i proverbi, la cosa come simbolo, i fumetti, la cosa a casa, i francobolli, il protagonista,  i numeri, l'abecedario, le azioni.
Con questo si conclude il nostro viaggio. L' augurio è che la mia analisi sulla cosa posso essere di vostro gradimento e soprattutto spero possa giovare come spunto per uno studio più attento delle piccole cose e per una riflessione sulla qualità del tempo che trascorriamo. Spero che questa non sia la fine, ma solo un punto di partenza!




Risultati immagini per partenza

Commenti

Post popolari in questo blog

#32 LE AZIONI DELLA COSA

#30 LA SCIENZA E LA TECNICA DELLA COSA

#14 LA COSA COME SIMBOLO